Enti Pubblici

     

Accesso ai dati della Centrale dei Rischi – Banca D’Italia CRIF

Di seguito è riportato un elenco di siti web di enti pubblici italiani, suddivisi per categoria, che offrono servizi e informazioni essenziali per il cittadino. L’accesso a molti di questi servizi richiede l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Portali di Accesso Unico e App

Questi portali e app fungono da punto di accesso centrale per interagire con diversi enti della Pubblica Amministrazione.

  • App IO: È l’applicazione per smartphone che permette di ricevere comunicazioni dagli enti pubblici, pagare avvisi di pagamento (multe, tasse, etc.) tramite PagoPA e accedere a vari servizi e bonus.
  • Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): Il portale dell’anagrafe nazionale permette di scaricare certificati anagrafici (es. residenza, stato di famiglia) per sé o per un familiare, in modo autonomo e gratuito. Consente anche di effettuare il cambio di residenza online.

Fisco e Tributi

  • Agenzia delle Entrate: È il sito di riferimento per tutto ciò che riguarda le imposte e le tasse. Qui è possibile accedere al proprio cassetto fiscale, consultare e inviare la dichiarazione dei redditi (Modello 730 precompilato), registrare contratti e pagare imposte.
  • Agenzia delle Entrate – Riscossione: Per la gestione di cartelle esattoriali, avvisi di pagamento e per la richiesta di rateizzazioni o la consultazione della propria situazione debitoria.

Previdenza, Lavoro e Assistenza Sociale

  • Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS): Il portale dell’INPS è fondamentale per lavoratori, pensionati e famiglie. Permette di consultare l’estratto conto contributivo, fare domanda per la pensione, richiedere l’indennità di disoccupazione (NASpI), l’Assegno Unico per i figli, e accedere a numerosi altri servizi e indennità.
  • Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL): Il sito di riferimento per la gestione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Sanità

  • Ministero della Salute: Offre informazioni ufficiali su salute, campagne di prevenzione, normative sanitarie e allerte alimentari.
  • Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): Raccoglie la storia clinica del cittadino (referti, ricette, vaccinazioni). L’accesso avviene tramite i portali delle singole Regioni, che gestiscono la sanità a livello locale. È necessario cercare “Fascicolo Sanitario Elettronico” seguito dal nome della propria Regione.

Casa e Catasto

Lavoro e Formazione

  • Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL): Piattaforma del Ministero del Lavoro per la ricerca di lavoro e la gestione dei percorsi di inclusione sociale e lavorativa.
  • inPA – Portale del Reclutamento: È il portale unico per la pubblicazione dei concorsi pubblici e la gestione delle candidature per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Normative e Gazzetta Ufficiale

  • Normattiva: Portale che permette di consultare tutta la legislazione italiana vigente, con i testi delle leggi aggiornati in tempo reale.
  • Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: Per la consultazione di tutte le pubblicazioni ufficiali dello Stato, inclusi decreti, leggi e bandi di concorso.

Questo elenco rappresenta una selezione dei principali siti di utilità. Si consiglia inoltre di visitare il sito web del proprio Comune di residenza e della propria Regione per accedere a servizi specifici a livello locale.

Deposito marchi e brevetti

https://servizionline.uibm.gov.it/deposito-online-new/index.html#